Farm

Farm (FirstThought Advanced Reality Machine) e' stato il frutto di numerosi brainstorming che hanno coinvolto Babele, Dimitri, Joe, Dario Miticocchio e Remote e successivamente Davide e Bruno in qualita' di Farmers. Avendo sviluppato varie applicazioni di tipo RT3D, Babele gia' da tempo era arrivato alla conclusione che le cose da fare dal punto di vista della programmazione sono piu' o meno sempre le stesse, tanto che gia' con CyberFunk aveva scritto Orb, un RAD per applicazioni VR basate sul CyberBuggy. Approfondendo ulteriormente questo approccio Babele si rende conto che sviluppando una applicazione RT3D si potrebbero creare indipendentemente grafica, suoni e motore SW, sincronizzando il tutto solo una volta ogni tanto. Nella realta', purtroppo, ogni modifica alle risorse del gioco ha molto spesso bisogno di un intervento di programmazione e viceversa, quantomeno per ricompilare il tutto. In Farm vengono minimizzati questi colli di bottiglia, rendendo le continue modifiche delle risorse e della meccanica del gioco (grafica 3D, audio, meccanismi di controllo e di interazione) il piu' possibile indipendenti dallo sviluppo del motore vero e proprio. Inoltre, con l'introduzione di Python come linguaggio di scripting e grazie ai Farmers - programmatori che lavorano direttamente sul videogioco ad alto livello e in maniera indipendente dal motore vero e proprio - First Thought e' riuscita a introdurre un ulteriore livello di astrazione. Grazie a Farm la verifica della validita' di nuove soluzioni grafiche e di animazione diventa praticamente immediata anche per un utente completamente digiuno di programmazione. Inoltre i Farmers, lavorando con un linguaggio molto facile da imparare, non devono necessariamente essere dei programmatori esperti. Ovviamente il costo da pagare per avere Farm e' una maggiore complessita' di sviluppo rispetto ad un videogioco tradizionale, ma First Thought non e' una societa' tradizionale...

I piu' curiosi qui troveranno tutte le considerazioni che hanno portato First Thought a decidere di sviluppare Farm, anziche' andare per la solita strada. Invece qui c'e' un breve tutorial sul funzionamento base di Farm (350K, molte videate).

Ed ecco invece lo Splash Screen disegnato da Remote:

 

 

 

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